L’azienda goriziana fornirà le tecnologie di comunicazione su 30 treni della linea ad alta velocità Boston-New York.

Ermetris, azienda di Gorizia specializzata nelle soluzioni innovative per il settore ferroviario, ha ricevuto da Amtrak, leader del trasporto ferroviario oltreoceano, una commessa per la fornitura di speciali cornette intelligenti con pulsantiera esterna per 150 treni. Gli strumenti, appositamente sviluppati per rispondere a specifiche richieste di manutenzione, garantiranno la comunicazione tra il macchinista e i passeggeri e tra il macchinista e il personale ferroviario. Si tratta di un particolare telefono ferroviario che viene connesso all’architettura di bordo e che funziona senza l’ausilio di altri dispositivi, spiega Claudio Borrello amministratore e fondatore di Ermetris, fondata nel 2011 nell’ambito dell’area Science Park di Trieste.

La cornetta intelligente

È uno strumento che viene integrato nel banco del macchinista per fare le comunicazioni con i passeggeri – di servizio e di sicurezza – e che permette anche di comunicare con i capitreno e con l’altro macchinista che si trova sul fronte opposto del convoglio. Una dotazione custom sia per quanto riguarda la pulsantiera sia per la cornetta, e che sarà montata su 30 treni della linea ad alta velocità Boston-New York e su 120 treni in sevizio in California. Il valore complessivo è di oltre 500mila euro. Due i principali problemi da risolvere, entrambi riguardanti la manutenzione degli apparecchi: ridurre la rottura del meccanismo di fissaggio delle cornette e rendere più agevole a sostituzione del cavo spiralato.

Al posto del fissaggio meccanico, con conseguente sblocco meccanico – fa ancora presente l’amministratore e fondatore di Ermetris – hanno sviluppato un sistema di ancoraggio della cornetta di tipo magnetico che garantisce la stabilità dell’apparecchio anche a fronte delle vibrazioni cui è sottoposto un treno. Per il cavo spiralato, particolarmente soggetto a rottura la cui sostituzione richiedeva un intervento di manutenzione su tutto l’apparecchio, con conseguenti tempi lunghi, è stato invece sviluppato un sistema di sgancio del solo cavo così da facilitare la riparazione e soprattutto non dover ricorrere alla sostituzione di tutta la cornetta.

Non è la prima volta che Ermetris arriva al mercato americano. In passato hanno fatto delle forniture per un general contractor destinate agli Stati Uniti, ricorda l’ingegnere. È la prima volta però che arrivano in modo così diretto. E lo hanno fatto con un prodotto definito come standard che, in quanto destinato ai macchinisti, viene sottoposto anche alla valutazione e approvazione da parte dei sindacati. Alla prima pre-serie di apparecchi che sono già stati consegnati, nei prossimi due anni seguirà la completa fornitura al colosso ferroviario americano. Amtrak opera infatti su chilometri di ferrovie connettendo 500 località di 46 Stati.

Fonte: Techpost.it