Tecnologia al servizio del trasporto pubblico:

Sono molti i vantaggi offerti dalla tecnologia applicata ai trasporti, Ermetris, azienda Hi-Tech specializzata in questo settore, può offrire diversi servizi tecnologici. Da oltre un decennio il nostro reparto di ricerca e sviluppo studia nuove tecnologie per migliorare il servizio offerto dal trasporto pubblico e privato.

Le fermate del bus:

Le fermatead esempio, potranno essere dotate di diverse funzionalità particolarmente utili per i passeggeri, tra le quali:

  • Accesso a una connessione internet a banda larga
  • Schermi che mostrano informazioni in tempo reale sul tragitto del mezzo
  • Pannelli touch-screen con i quali interagire e accedere a mappe interattive, notizie e informazioni utili
  • Possibilità di ricaricare lo smartphone tramite prese USB.

Potranno inoltre essere dotate di telecamere a circuito chiuso e pulsanti di emergenza per aumentare la sicurezza e rendere più semplice contattare i servizi d’emergenza.

Nelle aree ad alta densità, dove la copertura della rete è limitata, sarà possibile creare connessioni con le reti degli operatori di telecomunicazioni.

Tutto questo viene inserito nel contesto denominato come Smart Cities, la nostra partner principale in questo ambito è la Fidev, società di consulenza ad alto contenuto tecnologico. Fidev è specializzata nel individuare nuove soluzioni tecnologiche in grado di migliorare la qualità e le prestazioni dei servizi urbani.

A bordo:

Le fermate non sono le uniche a poter usufruire dei benefici offerti della tecnologia. Infatti, anche a bordo dei bus sono già disponibili diversi dispositivi intelligenti. Ad esempio, i termoscanner come Efesto, sono in grado di rilevare la temperatura corporea dei passeggeri al loro ingresso, questo dispositivo è particolarmente utili in questo periodo di pandemia.

Un altro prodotto di rilevante importanza sono è il contapasseggeri, Ermetris è in prossimità del lancio di ZyKlop, questo dispositivo è dotato di un software di intelligenza artificiale con una precisione statistica vicinissima al 100%, ed in grado di distinguere gli oggetti dalle persone con una capacità di ridurre i falsi conteggi allo zero.

Questo prodotto è molto utile per la programmazione di percorsi in tempo reale e consentire un miglior servizio agli utenti. Questo consentirà ai mezzi di trasporto di viaggiare con un numero adeguato di passeggeri.